NAS AUTOCOSTRUITO PARTE I

05/12/2011

Il mio vecchio muletto Pentium III 800 MHz cambia forma e diventa un NAS a tutti gli effetti!

Per circa quattro anni è stato un semplice PC con distro Mandriva Linux (ex Mandrake) collegato alla rete di casa dal quale potevo scaricare con torrent ed emule. Dati i consumi non molto ridotti (ho stimato all'incirca 120-150W a regime) per utilizzarlo lo accendevo solo alla bisogna... decisamente poco pratico. Ho allora deciso di trasformarlo in un server 24H/24 per avere qualcosa in più, tipo:

client bittorrent ed emule, con possibiltà di lanciare i download anche da remoto fuori casa server FTP server UPnP per streaming dei video direttamente sulla TV di casa

Eccolo prima della trasformazione, nel classico case ATX;

picture1

Volendolo tenere acceso tutto il giorno si è reso necessario apportare qualche modifica 1) per renderlo un pò più bello esteticamente 2) più silenzioso e 3) a più basso consumo possibile.

Per prima cosa ho scollegato tutte le parti interne rimuovendole completamente dal vecchio case, predisponendo il nuovo alloggio: il mio videoregistratore Sony ormai non più utilizzato. La scheda madre può essere fissata allo chassis con viti di stesso taglio ma più lunghe. Su di essa riprendono posto CPU, memoria e scheda di rete:

picture4

A questo punto ho aperto l'alimentatore e riposizionato solo la scheda interna. Il nuovo hard disk da 250 GB prende posto sopra la scheda madre. Tutti gli appoggi sono stati realizzati con comuni tasselli distanziatori in plastica:

picture5

La pulsantiera originale del PC (power on/off e reset) più i led sono stati riallocati sul frontalino del VCR. La bocca del videoregistratore è invece utilissima per cambiare al volo l'hard disk senza aprire tutto. Ecco il risultato finale:

picture7

picture8

il PC nel nuovo case può stare tranquillamente in salotto senza dare troppo nell'occhio ma è ancora troppo rumoroso, consuma molto e il sistema operativo da classico computer desktop non va più bene (mouse, tastiera e schermo non ci sono più). Nella seconda parte vedremo i settaggi del BIOS e l'installazione/configurazione del nuovo OS (non Linux!) per completare l'opera.

picture6

Ecco alcuni contenuti dai quali sono stati presi idee e interessanti spunti:

http://nemonasserver.blogspot.com http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=16917 http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/141123-guida-costruire-un-nas.html


Torna alla home

Commenti

0 commenti


Il tuo nome o email (Se usi l'email potrai essere notificato delle risposte)
Il tuo messaggio